Vendita saune infrarossi e saune finlandesi
Saune Infrarossi
Saune finlandese
Saune in promozione
Infrarosso o classica ?
 
 
Sauna Effetti

EFFETTI

L'alta temperatura ha come effetto più evidente la sudorazione, meccanismo naturale che ha la funzione di regolare la temperatura corporea, mantenendola il più possibile vicina ai 37° C.
Attraverso il sudore si eliminano acqua e, aumentando l'attività delle ghiandole sebacee, sostanze tossiche. L'aumento della temperatura corporea ha effetti benefici sulla muscolatura, che si rilassa e diminuisce la sua tensione. Durante la sauna metabolismo* e battito cardiaco aumentano, si ha vasodilatazione ed il sangue diventa meno "viscoso": queste reazioni facilitano la circolazione del sangue nell'organismo. Il calore può anche dare benefici a chi soffre di patologie respiratorie (bronchiti, sinusiti e riniti croniche); può favorire un recupero muscolare più veloce (con facilitato rilassamento e smaltimento di acido lattico), un effetto sedativo sulle terminazioni nervose e una ripresa migliore della circolazione periferica. (*METABOLISMO = insieme dei processi biochimici che si svolgono nelle cellule e negli organi con la funzione di consentirne il mantenimento, l'accrescimento e la moltiplicazione.)

 

QUANDO DEVE ESSERE SCONSIGLIATA? 1. In caso di pressione troppo alta o troppo bassa ; 2. in presenza di disturbi cardiaci o della circolazione; 3. durante stati febbrili ; 4. in caso di fenomeni infiammatori cutanei (anche per il rischio di trasmetterli agli altri); 5. in presenza di varici ; 6. in gravidanza ; 7. durante il ciclo mestruale (per l'effetto di vasodilatazione e riduzione della viscosità del sangue, si corre il rischio di emorragia); 8. durante l' età dello sviluppo (le interferenze di qualunque tipo su un organismo in fase di sviluppo e modificazione possono essere negative).
. AIUTA CONTRO LO STRESS? Il suo effetto rilassante sulla muscolatura e la sua azione antidolorifica (ottenuta riducendo la sensibilità al dolore) possono essere efficaci per diminuire ansia e stress quotidiani.
. È INDICATA PER CHI FA SPORT? È particolarmente adatta all'atleta perché permette un recupero più rapido (velocizzando lo smaltimento delle tossine e dell'acido lattico), causa un effetto sedativo sul sistema nervoso e migliora la circolazione periferica.
. È CONTROINDICATA SE SI È AFFETTI DA PATOLOGIE MUSCOLARI E ARTICOLARI? In caso di patologie localizzate (traumi muscolari e/o osteoarticolari) può essere indicata in virtù del suo effetto decontratturante sulla muscolatura e per l'aumento del metabolismo, che accelera lo smaltimento dei cataboliti tossici che si formano nelle strutture interessate dal trauma; importante poi l'effetto "blocco" a livello dei recettori del dolore.
. SI DEVE ENTRARE BAGNATI? È buona regola fare una doccia a temperatura ambiente per "aprire" i pori e rilassarsi; entrare poi bagnati per qualche minuto nella sauna, uscire nuovamente per fare un'altra doccia più fredda, quindi rientrare nella sauna stessa.
. QUANTO DEVE DURARE? Si consiglia di non superare i 15-20 minuti e comunque di adattarsi con gradualità, iniziando con tempi più brevi, per evitare disturbi della pressione arteriosa.
. SI PUÒ RISCHIARE IL COLPO DI CALORE ? È possibile, ma si può evitare riconoscendone i sintomi: aumento del battito cardiaco e della temperatura interna, malessere generale, mal di stomaco e sensazione di stordimento sono segni importanti di rischio e si deve interrompere la sauna. . SI PUÒ USCIRE DALLA SAUNA RAPIDAMENTE? No. La pressione bassa può far provare una sensazione di capogiro: è sempre meglio uscire con calma e rimanere poi sdraiati per qualche minuto per dare modo alla pressione di tornare alla normalità.
. SI PUÒ MANGIARE PRIMA DELLA SAUNA? Non bisogna entrare in sauna a stomaco vuoto, ma ci si deve accontentare di uno spuntino leggero: yogurt e frutta vanno bene.
. COSA E' CONSIGLIABILE DOPO? Si consiglia una doccia fredda per riportare la temperatura ad un livello normale e per avere un effetto rassodante sulla pelle. È bene, come già detto, concedersi poi qualche minuto di relax, per godere dell'effetto rilassante che il vapore esercita sul corpo.
. FA DIMAGRIRE? È uno dei miti da sfatare: la sauna non ha un effetto dimagrante . Il peso che si perde durante la seduta è legato alla perdita di liquidi con il sudore; liquidi che vengono reintegrati bevendo all'uscita della sauna stessa.
. SI PUÒ BERE DURANTE LA SAUNA? È fondamentale reintegrare i liquidi ed i sali minerali persi con il sudore. Meglio comunque evitare le bevande zuccherate, stimolanti e, soprattutto, alcoliche sia prima che durante e dopo la sauna. Sono invece indicate tisane, succhi di frutta e di verdura.
. FA DIVENTARE PIÙ BELLI? Indirettamente sì: la pelle (per l'eliminazione delle cellule morte, diviene più luminosa ed elastica. La sauna favorisce inoltre il sonno, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, mantiene giovani i tessuti e rende la pelle più resistente agli agenti atmosferici.
. E A PROPOSITO DEI MASSAGGI? Il massaggio in Italia, a causa di carenze legislative, viene effettuato da chiunque senza la necessità di un titolo accademico o scolastico riconosciuto. Il rischio è quindi di imbattersi in personaggi privi della minima qualifica, che effettuano massaggi senza conoscerne le non poche controindicazioni.
Deve essere quindi il medico a stabilire la necessità di effettuare un massaggio terapeutico
e deve essere un tecnico con un curriculum scolastico e professionale adeguato a eseguirlo.

 



 

 


HYDRIUS SAUNA - Via de la Comina, 33 - 33170 PORDENONE

SAUNE - PRODUZIONE E VENDITA

Produzione e vendita sauna finlandese e sauna infrarossi direttamente dalla nostra azienda. Saune finlandesi / Saune infrarosso / Biosaune e Laconium / Grotte di Sale / Promozioni - Prezzi scontati Hydrius Sauna - Azienda Hydrius Sauna - Contatti Seguici su facebook Seguici su YouTube